Calcolatore
Preventivo
online
Servizio clienti
06
94803980

Etichette ecologiche

Ti preoccupi del rispetto per l' ambiente? Affidati ad etichetta.it

I vantaggi di etichetta.it

  • Materiali certificati FSC®
  • Pellicole a base biologica
  • Carta riciclata
  • Carta erba
  • Energia da fonti rinnovabili
  • Stampa digitale
  • Produzione ridotta di CO2
  • Comunicazione senza carta

Campionatura gratuita

Etichette ecologiche

Marketing sostenibile grazie a etichette ecologiche

La tua azienda si impegna quotidianamente ad utilizzare prodotti ecologici, naturali e biologici? L’attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale hanno acquisito negli ultimi anni un’enorme importanza nell’ambito industriale.

etichetta.it ti consente di promuovere questi valori e valorizzare i tuoi prodotti ecologici attraverso l’utilizzo di etichette ecologiche. L’uso sostenibile delle risorse naturali è un aspetto fondamentale per noi come produttori di etichette in bobina ed etichette su fogli A4.

Soluzioni ecologiche di etichetta.it

Cosa dovrai quindi scegliere come materiale e finitura sul nostro Calcolatore online al fine di ottenere un’etichetta ecologica e a ridotto impatto ambientale per i tuoi prodotti?

#1    Carte patinate e non patinate con certificazione Standard FSC® Mix credit

#2   Carta Erba 

#3   Carta riciclata “Nature White” (configurabile dal servizio clienti)

#4   Polietilene a base biologica “PE BIOB White” (configurabile dal servizio clienti)

#5   Carta patinata FSC® con adesivo rimovibile “Rafla Coat Plus” (configurabile dal servizio clienti)

#6  Evitare qualsiasi finitura *

* le finiture protettive come verniciatura o laminazione e quelle premium come la stampa con lamina a caldo, aumenteranno l’impatto ambientale delle tue etichette. Se desideri etichette quanto più ecologiche per i tuoi prodotti ti consigliamo di non applicare alcuna stampa a caldo o protezione.

#Nota bene: troverai maggiori informazioni specifiche e dettagliate relative al tema qui a destra, alla sezione FAQ ->

Etichetta.it, ecologica come te

Etichetta.it adotta  misure concrete per l’ambiente e per i suoi clienti.

L’uso sostenibile delle risorse naturali non è solo uno strumento di marketing per noi, ma è un concetto che implementiamo quotidianamente in modo naturale. Organizziamo la nostra produzione e il nostro lavoro nel modo più sostenibile. Produciamo senza utilizzare prodotti chimici, utilizziamo tecnologie innovative per ridurre gli sprechi e acquistiamo energia proveniente da fonti rinnovabili. Nello specifico:

  1.  Tutti i nostri materiali cartacei sono certificati FSC, ossia provengono da foreste gestite in modo responsabile, e gli adesivi non sono testati sugli animali.
  2. Offriamo la possibilità di scegliere un adesivo solubile o rimovibile per tue etichette ecologiche. In questo modo è possibile rimuovere facilmente l’etichetta dal prodotto e differenziare lo smaltimento.
  3. etichetta.it offre la stampa digitale di etichette eco-compatibili in bobina a emissioni contenute di Co2 e consente di ordinare piccole e medie quantità al 100% personalizzate, evitando così qualsiasi forma di spreco di carta e adesivo. 
  4. Adottiamo internamente una comunicazione senza carta e otteniamo la nostra energia da fonti rinnovabili.

Etichette ecologiche personalizzate

Produrre in modo sostenibile non esclude la possibilità di offrirti etichette personalizzate.

Offriamo carta naturale non patinata bianca o crema perfettamente adatta alla tua attività e che donerà un tocco autentico e naturale ai tuoi prodotti; possiamo inoltre produrre le tue etichette in Carta Erba, con polietilene a base biologica o con carte riciclate.

Siamo esperti nella stampa di etichette ecologiche su diversi materiali e con diverse finiture; consulta la nostra guida ai materiali o contattaci, saremo felici di consigliarti l’etichetta giusta per i tuoi prodotti naturali e biologici. Il nostro servizio clienti è a tua disposizione.

Puoi ordinare etichette autoadesive ecologiche e sostenibili in qualsiasi colore e con qualsiasi forma e formato. Non importa se rettangolare, rotonda, sagomata, dai sfogo alla tua creatività e noi stamperemo le tue etichette in bobina e su fogli A4 in maniera altamente professionale. All’occorrenza, potrai anche utilizzare il nostro servizio di produzione espressa, grazie al quale produrremo le tue etichette entro 48 ore!

Ulteriori informazioni

I clienti prendono sempre una decisione a favore o contro un prodotto in maniera consapevole. Il trend degli ultimi anni mostra che la decisione di acquisto dipende sempre più dagli aspetti ecologici. Per soddisfare i nostri clienti e offrire loro prodotti che rispettano l’ambiente, abbiamo deciso di offrire materiali cartacei certificati FSC® (FSC® Mix Credit), ovvero provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile.

Questo nuovo materiale è composto per il 50% da fibra di erba essiccata al sole (fieno) e per il 50% da carta certificata FSC. La carta erba è prodotta in parte con erba di campo, una materia prima rapidamente rinnovabile. In questo modo vengono ridotti il consumo di legno, le emissioni di CO2 e il consumo di acqua (fino al 50%) rendendo questo materiale particolarmente sostenibile.

Ulteriori informazioni

Con il nostro partner di stampa HP Indigo stampiamo a emissioni di CO2 ridotte e diminuendo l’impatto sull’ambiente.

Ulteriori informazioni

FAQ

Sì, gli inchiostri HP Indigo sono vegani. Il certificato relativo può essere fornito in qualsiasi momento su richiesta.

Sfortunatamente, i nostri fornitori non offrono attualmente una combinazione di adesivo + supporto vegano.

Questo dipende dal materiale sul quale vengono applicate le etichette e dalla proporzione dell’etichetta stessa rispetto all’imballaggio (vedi anche punto 7).

Materiali come il vetro, la plastica o i metalli, per esempio, possono essere facilmente riciclati. Tuttavia, il riciclo può avvenire solo se non vi è un mix di materiali. La combinazione di etichetta + imballaggio è si un mix di materiali ma, dal momento che il peso dell’etichetta è molto inferiore a quello dell’imballaggio, l’etichetta segue le regole di smaltimento dell’imballaggio.

Gli impianti di smaltimento dei rifiuti differenziati sottopongono i rifiuti a processi che separano i materiali. Nel caso di un’mix di materiali, come ad esempio un’etichetta cartacea applicata su vetro, il materiale cartaceo dell’etichetta verrà separato dal vetro e smaltito come rifiuto indifferenziato.

In breve, la soluzione ideale è quella di smaltire l’etichetta e l’imballaggio/prodotto separatamente.

No. Quando si parla di compostaggio, bisogna innanzitutto fare una distinzione tra il compostaggio industriale (in condizioni standardizzate e costanti) e il compostaggio domestico (compost da giardino, per esempio).

Dal momento che un’etichetta è sempre composta di adesivo e materiale frontale, le nostre etichette purtroppo non possono attualmente essere compostate attraverso il compost domestico.

Attualmente esistono due materiali frontali in combinazione con un adesivo speciale (S9500), che hanno il cosiddetto certificato OK compost e sono compostabili industrialmente: Natureflex White e Natureflex Clear (per richiedere questi materiali è necessario fare richiesta specifica al servizio clienti). Anche per la Carta erba, che di per sé ha una superficie stampabile compostabile, non esiste purtroppo attualmente una versione con un adesivo anch’esso compostabile. Tuttavia, i produttori stanno lavorando senza sosta per sviluppare soluzioni compostabili al 100%.

Nota bene: le finiture aggiuntive come la stampa con lamina a caldo, la verniciatura o la laminazione protettiva inficiano la compostabilità/riciclabilità dei materiali.

Attualmente, non c’è nessun materiale composito sul mercato in cui sia la superficie di stampa che il supporto siano fatti di materiale riciclato al 100%.

Abbiamo attualmente a disposizione un solo materiale, il Nature White, con la superficie di stampa riciclata; il supporto però non proviene da materiale riciclato.

No. Il compostaggio riguarda sempre la combinazione di materiale frontale e adesivo. Anche se alcuni dei nostri materiali hanno superficie stampabile compostabile (compost industriale), non esiste attualmente sul mercato un adesivo adatto che soddisfi tali criteri.

Bisogna fare una distinzione tra lo smaltimento dell’etichetta in sé e del prodotto su cui questa è applicata.

Se l’imballaggio può essere smaltito nella differenziata, l’etichetta applicata su di esso, indipendentemente dal materiale di cui è composta l’etichetta, potrà essere gettata insieme all’imballaggio, a condizione che questa non superi del 5% il peso complessivo dell’imballaggio stesso, come riportato sulle linee guida del CONAI.

Le etichette o i supporti non applicati sull’imballo, possono essere smaltiti con i rifiuti indifferenziati.

Idealmente, l’etichetta e l’imballaggio dovrebbero essere smaltiti separatamente.

Strumenti e servizi

Se non hai a disposizione un grafico che possa ideare il design per l’etichetta del tuo prodotto o per quella della tua linea il servizio di creazione grafica è ciò che fa per te. Il nostro team di grafici si occuperà di creare il design delle etichette dei tuoi prodotti in base alle tue richieste e esigenze e tu potrai trasmettere ai tuoi clienti la tua attenzione all’ambiente anche tramite l’etichetta del tuo prodotto.

Servizio di creazione grafica

Su etichetta.it hai anche la possibilità di far realizzare unai prova di stampa della tua etichetta. Questa verrà effettuata utilizzando gli stessi macchinari utilizzati per la produzione finale; in questo modo potrai verificare in anticipo se il materiale ecologico scelto si adatta alla tua grafica prima di procedere con un ordine vero e proprio.

Prova di stampa

Domande? Siamo
qui per aiutart!