HP-Mosaic | etichetta.it
Calcolatore
Preventivo
online
Servizio clienti
06
94803980

HP-Mosaic

Personalizzazione di massa per le tue etichette stampate

HP-Mosaic-it

Cos'è l’HP Mosaic?

HP Mosaic è un software di personalizzazione basato su HP Smartstream Designer. Si tratta di un software che genera automaticamente un numero potenzialmente illimitato di grafiche di etichette uniche basate su un motivo (pattern) di partenza fisso. Questo motivo fisso è l’elemento centrale del processo. La tecnologia HP Mosaic utilizza un algoritmo per creare i diversi design partendo da questo pattern.

Come funziona HP Mosaic?

L’elemento centrale di HP Mosaic è il pattern di base. Un file master e una grafica vettoriale vengono fusi. La grafica viene poi modificata mediante rotazione, scalatura o cambio di colore per ottenere sempre nuovi motivi. È possibile controllare i comandi dell’algoritmo scegliendo quali colori devono essere mantenuti o scambiati. Possono essere create numerose variazioni e ogni etichetta diventa unica. Per ottenere i migliori risultati, il file di base deve essere il più complesso e colorato possibile. Più complesso è il modello di base, migliori e più individuali saranno i risultati. Allo stesso modo, quanto più grandi saranno le tirature, tanto più il modello dovrà essere complesso, in modo da poter creare il maggior numero possibile di grafiche differenti.

Più personale e individuale grazie a HP Mosaic

Fino a poco tempo fa, un’etichetta stampata era solo un mezzo per comunicare informazioni di base come il nome del prodotto o le informazioni richieste per legge. Oggi, le etichette e il packaging sono elementi chiave del marketing mix. Con etichette stampate individualmente e personalizzate è possibile aumentare l’attenzione del possibile acquirente e stabilire un legame diretto ed emotivo con lui. I prodotti possono diventare parte attiva di una narrazione unica attraverso l’aggiunta di immagini, messaggi e design variabili in modo da restare saldamente ancorata nella mente dei consumatori. Con HP Mosaic, il marketing diventa più individuale e personale e da la possibilità di sperimentare campagne di marketing personalizzate e di comunicare quindi le innovazioni in modo creativo.

[Fonte: Henkel AG, Düsseldorf; www.henkel.de/presse-und-medien]

Sempre più brand si concentrano sull’individualizzazione di massa; CocaCola con la campagna Diet Coke in Israele o, come si può vedere in foto, Pril e le sue colorate bottiglie di detersivo per piatti con il classico fiore Pril (nota: questa campagna non è stata stampata da etichetta.it). Anche Nutella ha dato ai suoi vasetti un design unico nella campagna Nutella Unique. Non è finita qui: In collaborazione con Heineken, l’artista Emily Forgot ha creato disegni unici per le bottiglie di birra con l’aiuto di HP Mosaic 2000. Le possibilità di utilizzare HP Mosaic per progettare le più svariate confezioni individuali sono pressoché infinite.

Personalizzazione di massa grazie alla stampa digitale

La cosiddetta personalizzazione di massa non è solo una prerogativa dei marchi “più grandi”. Grazie alla stampa digitale, che offre flessibilità anche per piccole tirature, è possibile realizzare design individuali e completamente variabili. Le etichette finite vengono prodotte a partire da un file di stampa nel giro di poche ore; ciò è possibile solo nella stampa digitale perché i tempi di allestimento non sono più necessari, come nel caso dei processi di stampa convenzionali. Grazie alla stampa digitale, la personalizzazione di massa delle etichette è accessibile a qualunque tipo azienda, sia grande che piccola.

Quali sono i prossimi passi?

Sei rimasto incuriosito dalle possibilità offerte dalla HP Mosaic Technology? Saremo lieti di aiutarti a progettare la tua prossima campagna e di discutere con te come utilizzare al meglio la tecnologia HP Mosaic. Chiamateci al numero 06 94803980 e inviaci un’e-mail a info@etichetta.it.

Elementi virtuali si aggiungono al mondo reale. La realtà rimane la stessa, ma si estende. Soprattutto nella stampa di etichette, l’uso di questa tecnologia offre grandi possibilità nella progettazione delle vostre etichette. Fai prendere vita al tuo prodotto e conduci i consumatori in un viaggio in un altro mondo, un mondo aumentato.

Le etichette personalizzate sono da tempo un efficace strumento di marketing. Permettono di rivolgersi direttamente e personalmente ai clienti e quindi di convincerli ad acquistare. Con etichetta.it avrai a disposizione diverse possibilità di personalizzazione delle tue etichette: dal semplice codice a barre alla numerazione e ai codici QR fino ai nomi individuali. Le possibilità sono enormi.

Dal momento che il sistema HP Smartstream Designer offre la possibilità di una personalizzazione totale delle tue etichette, il costo per una produzione di questo tipo sarà anch’esso personalizzato in base alla natura stessa della personalizzazione. Contattaci telefonicamente o inviaci la tua richiesta per email. Discuteremo assieme del tuo progetto in modo da poterti offrire un preventivo di spesa personalizzato.