Vai al menuVai al contenuto principaleVai alla fine

Spedizione gratuita all'interno dell'UE

Produzione espressa in 24 ore

Produzione ad emissioni ridotte di CO2

logo_etichetta_it_72

Dai una nuova vita il tuo brand

Con l’arrivo della primavera, è il momento ideale per rinfrescare l’immagine del tuo brand: in questo articolo il nostro designer Emir Ramic ti guida passo dopo passo nella riprogettazione visiva delle etichette.

Team2025-09-30

È tempo di una nuova immagine!

Arriva la primavera ed è tempo di cambiamenti e nuovi inizi, specialmente nel riordinare e rinnovare i nostri spazi. Ma hai mai pensato che anche il tuo brand potrebbe aver bisogno di essere rinnovato? Un marchio forte evolve con la tua attività e le esigenze di un mercato in continua trasformazione, ecco perché è fondamentale rivedere periodicamente la tua immagine aziendale.

In questo articolo, il nostro senior designer Emir Ramic condividerà consigli preziosi per migliorare il tuo design.

Per la tua identità aziendale, dal packaging alle etichette, un look rinnovato e coerente renderà il tuo brand più riconoscibile e professionale. Sei pronto a dare sfogo alla creatività nel rebranding del tuo brand questa primavera? Ecco da dove iniziare!

Passo 1: guarda al tuo brand con occhi nuovi

Prenditi un momento per analizzare il tuo brand in modo critico. Rispecchia ancora i tuoi obiettivi aziendali e le aspettative del tuo pubblico?

Poniti queste domande:

  • Il mio brand riflette ancora i miei valori e la mia missione?
  • Il messaggio del mio brand è chiaro?
  • Come si posiziona il mio brand rispetto alla concorrenza?
  • Il mio stile comunicativo è ancora efficace con il mio pubblico?

Una valutazione obiettiva ti aiuterà a capire cosa funziona e cosa va migliorato, considerando un restyling più radicale.

 

Emir: “Sii sincero: quante volte hai creato un design più vicino ai tuoi gusti che a quelli del cliente? Una nuova progettazione è l’occasione perfetta per orientare il focus su ciò che conta per il tuo pubblico.”

Passo 2: rinnova la tua identità visiva

Un brand forte deve essere non solo riconoscibile, ma anche esteticamente allettante ed aggiornato. Logo, palette di colori, tipografia e packaging sono elementi chiave della percezione del tuo prodotto.

Domandati:

  • Le mie etichette sono ancora moderne e in linea col mercato?
  • Il mio logo trasmette ancora freschezza ed energia?
  • Le mie etichette hanno bisogno di un piccolo aggiornamento?
  • C’è coerenza visiva su tutti i canali: dal sito web ai prodotti?

Non è sempre necessario un cambiamento radicale nel packaging, anche piccoli ritocchi possono fare la differenza. Le etichette sono spesso la prima cosa che un cliente nota.

Emir: “I grandi brand aggiornano costantemente il loro design, spesso con modifiche sottili che migliorano l’estetica senza stravolgerne l’identità. Piccoli accorgimenti, come un’icona o un logo più pulito, li mantengono attuali. Hai dubbi su un restyling radicale? Inizia con un’edizione limitata stagionale: un modo efficace per valutare l’impatto di un nuovo look senza stravolgere l’intera identità del brand!”

Passo 3: rafforza il tuo messaggio

La tua attività si è evoluta? Hai ampliato la gamma di prodotti o raggiunto un nuovo pubblico? Assicurati che il tuo messaggio rifletta questi cambiamenti. La domanda chiave è: il tuo packaging comunica ancora in modo chiaro il tuo prodotto?

Punta su ciò che ti può far distingue dalla concorrenza:

  • Vuoi trasmettere un’immagine eco-friendly? Scegli materiali per etichette ecologiche.
  • Vuoi dare un tocco premium al tuo prodotto? Opta per finiture di alta qualità o un design professionale per le tue etichette.
  • Adatta lo stile comunicativo del tuo brand per rispecchiare al meglio le esigenze e le aspettative del tuo pubblico.
  • Definisci obiettivi chiari e pianifica strategie a medio-lungo termine per mantenere il business sulla giusta strada.

Emir: “Il tuo pubblico può cambiare nel tempo. Nuove generazioni portano nuove aspettative, come un design più sostenibile o un linguaggio aggiornato. Rivedi regolarmente il posizionamento del tuo prodotto per restare sempre al passo con le richieste del mercato.”

Passo 4: la coerenza è fondamentale

Un brand forte è un brand riconoscibile. I clienti devono sapere immediatamente cosa aspettarsi da te. Assicurati che tutti gli elementi visivi e testuali siano allineati su ogni canale, dal sito web ai social network, fino alla firma nelle e-mail.

Consiglio: Crea linee guida chiare per il tuo brand in modo che il tuo team sappia sempre come comunicare in modo corretto ed uniforme.

Emir: “Aggiorna il design, ma resta fedele all’identità del tuo brand. I clienti devono riconoscerlo e fidarsi anche quando il look si evolve.”

Etichette-per-birra-zoobeer

Ora tocca a te!

Il tuo brand ha bisogno di un restyling? Parti dalle basi: etichette e packaging. Su etichetta.it siamo pronti ad aiutarti con etichette personalizzate che rispecchiano la tua nuova identità. Hai bisogno solo di aggiornare etichette esistenti? Il nostro servizio di correzione file ti assicura un restyling rapido ed efficace, senza complicazioni.

Vuoi una nuova progettazione completa? Con il nostro servizio di creazione grafica progettiamo la grafica delle tue etichette su misura, perfettamente in linea con la tua visione e le tue idee.

Ordina ora le tue etichette e dai nuova vita al tuo brand!

Fonti e ispirazioni:

Mcwilliams, L. (26 maggio 2023). Spring Cleaning for you Brand:  laurenmcwilliams.laurenmcwilliams.co.uk/blog/spring-cleaning-for-your-brand

The King Agency (24 aprile 2024). New Beginnings: 3 Ways To Spring Clean Your Brandthekingagency.com/new-beginnings-3-ways-to-spring-clean-your-brand/

Tutte le etichette mostrate in questa pagina sono creazioni originali del servizio di creazione grafica di etichetta.it.

Domande

Segui le ultime tendenze

con la nostra newsletter

© Copyright 2025 etikett.de - Alle Rechte vorbehalten.