Calcolatore
Preventivo
online
Servizio clienti
06
94803980

Finiture

Migliora la qualità delle tue etichette

Etichette adesive raffinate e protette

Così come la stampa, anche la finitura che viene applicata alle etichette stampate è di fondamentale importantanza per il risultato finale. Esistono diversi tipi di finiture che possono essere applicate alle etichette autoadesive. Alcune di queste mirano a impreziosire le etichette, altre a preservare la qualità della stampa. Esplora in dettaglio tutte le possibilità di finitura che noi di etichetta.it possiamo offrirti. Hai delle domande specifiche su un determinato tipo di finitura o desideri richiedere dei campioni?

FINITURE PROTETTIVE (RIVESTIMENTO)

Queste finiture sono progettate per proteggere l’etichetta da danni fisici o ambientali, tipo abrasioni, esposizione all’umidità, olio e altre sostanze.

Verniciatura protettiva

La verniciatura protettiva è una finitura che viene applicata sull’intera superficie delle tue etichette adesive personalizzate, dopo la stampa e prima del taglio delle etichette. Questa finitura consiste in uno strato di vernice protettiva trasparente che fornisce a tutta la superficie dell’etichetta una protezione da danneggiamenti meccanici. Potrai scegliere tra una verniciatura opaca o lucida.

Laminazione protettiva (plastificazione)

Le tue etichette richiedono una protezione speciale o un rivestimento particolare? Qui entra in gioco la laminazione. Questa finitura è una alternativa alla verniciatura protettiva e consiste in una lamina trasparente, che può essere lucida o opaca, che si va a sovrapporre alla superficie totale dell’etichetta e che impedisce a qualsiasi agente esterno di venire in contatto con la superficie stampata.
N.B. La laminazione non può essere combinata con la goffratura e neanche con le carte naturali.

FINITURE DECORATIVE

Queste finiture sono utilizzate per migliorare l’aspetto visivo dell’etichetta e per attirare l’attenzione del consumatore.

Stampa a caldo

La stampa a caldo è un processo attraverso il quale una lamina metallizzata viene impressa tramite calore su una porzione di etichetta che tu desideri. Puoi decidere di applicare la stampa a caldo su del testo o su alcuni elementi della tua grafica per aumentarne la luminosità, l’intensità e la brillantezza. Gli elementi verranno laminati a caldo sulla tua etichetta grazie ad un clichè, una lastra in metallo prodotta su misura. Il cliché sarà di forma personalizzata per ogni etichetta risultando una soluzione conveniente per medie e grosse tirature. Inoltre avrai la possibilità di scegliere tra lamine di diverso colore come ad esempio oro, argento, rame ma anche di colori speciali come rosso, blu verde, trasparente. Se vuoi sapere tutti i colori a disposizione non esitare a contattarci.

Goffratura

La goffratura è una finitura che, analogamente alla stampa a caldo ha bisogno di uno strumento, che deve essere prodotto su misura. Grazie alla goffratura si può  realizzare un rilievo tridimensionale su un’area specifica dell’etichetta rendendola unica e attraente! Il processo di goffratura funziona esclusivamente su materiali cartacei e non su quelli plastici. Contattaci per avere ulteriori informazioni.
La goffratura può essere utilizzata da sola, in combinazione con la stampa in quadricromia o in combinazione con la stampa a caldo. In questo caso però parliamo di stampa a caldo goffrata.

Stampa a caldo goffrata

La stampa a caldo goffrata è considerata la regina delle finiture: grazie a una combinazione di goffratura a secco e stampa con lamina a caldo, gli elementi rifiniti vengono enfatizzati su vari livelli e si crea un affascinante ed esclusivo effetto 3D.
Sia la goffratura che la stampa a caldo goffrata possono essere applicate esclusivamente su etichette in bobina e non su etichette su fogli A4.

FINITURE DIGITALI

Laccatura parziale digitale

Grazie alla laccatura digitale parziale, nota anche come laccatura spot, aree specifiche della tua etichetta verranno impreziosite con vernice trasparente, che metterà in risalto, sia visivamente che al tatto, la porzione rifinita rispetto al resto della superficie. La nostra laccatura parziale digitale dona ai tuoi prodotti un aspetto unico e accattivante. Grazie all’uso di una macchina per le rifiniture digitali di ultimissima generazione, la laccatura viene applicata con precisione, senza l’uso di alcun impianto, facendoti risparmiare in costi, tempo e risorse!
Maggiori informazioni sulle finiture digitali.

Lamina digitale

La lamina digitale costituisce una tecnica di finitura che permette di mettere in risalto aree specifiche dell’etichetta attraverso l’applicazione di una lamina in luoghi ben definiti. Al contrario della stampa a caldo, che necessita di un impianto prodotto ad hoc, l’applicazione della lamina digitale richiede solo un file di stampa in formato PDF e una vernice adesiva che funziona come base per la pellicola. Ciò permette di ridurre i costi e i tempi. Potrai personalizzare le tue etichette con pellicole olografiche, oro, argento, rame (e molti altri colori a richiesta).
Maggiori informazioni sulle finiture digitali.

Cos'altro?

Non esitare a contattare il nostro servizio clienti! Tutto il nostro team è a disposizione per consigliarti sulle diverse proprietà dei materiali e su come realizzare al meglio il tuo progetto.

Richiedi campionario gratuito