I vantaggi com etichetta.it
- Stampa digitale di qualità
- Spedizione gratuita in UE
- Materiali di qualità industriale con protezione contro l’umidità e le sostanze chimiche
- Adesivi resistenti e duraturi
- Adesivi rimovibili su richiesta
- Servizio clienti dedicato
- Prova di stampa
Etichette GHS per la marcatura di sostanze pericolose
Le etichette GHS sono etichette autoadesive basate sul Sistema Globale Armonizzato per la classificazione e l’etichettatura di sostanze chimiche, noto come GHS. Questo sistema regolato a livello globale serve per classificare le sostanze chimiche e fornisce linee guida per la loro etichettatura sulle confezioni. Le etichette GHS, dette anche etichette con simboli di pericolo, sono riconoscibili dai pittogrammi di pericolo in rosso e nero applicati sulla confezione, che indicano il tipo di pericolo che la sostanza presenta.
In base al pittogramma rappresentato, si può facilmente comprendere il tipo di pericolo della sostanza all’interno della confezione, ad esempio se si tratta di sostanze esplosive, sostanze gassose o infiammabili e liquide. I due esempi riportati qui sotto indicano un pericolo per sostanza infiammabile (a sinistra) e pericolo di sostanza esplosiva (a destra):
Etichette GHS: cosa bisogna indicare sugli adesivi di pericolo
Per far comprendere in modo chiaro e inequivocabile i pericoli delle sostanze contenute all’interno degli involucri, le etichette GHS, stando a quanto riportato dall’Unione Europea (link), devono obbligatoriamente contenere alcune informazioni:
- Nome della sostanza e/o numero di identificazione
- Pictogramma di pericolo
- Quantità nominale
- Avvertenze sul livello di pericolo
- Consigli per la sicurezza
- Nome, indirizzo, numero di telefono del fornitore
Nota bene: non ci assumiamo alcuna responsabilità relativa all’accuratezza delle tue etichette GHS. Prima di ordinarle, assicurati che le etichette contengano tutte le informazioni obbligatorie secondo la normativa GHS o CLP.
Etichette GHS e adesivi di pericolo
Su etichetta.it puoi ordinare etichette GHS, adesivi di pericolo e di avviso. Offriamo una vasta gamma di materiali ma per questo tipo di utilizzi consigliamo materiali plastici come polipropilene e polietilene, resistenti all’umidità, ai prodotti chimici e agli oli. Una laminazione protettiva potrà inoltre garantire ulteriore protezione contro graffi e lacerazione.
Sul nostro Calcolatore online avrai la possibilità di scegliere tra una produzione di etichette in bobina o di etichette su fogli A4. Le prime sono particolarmente adatte per un’applicazione meccanica. Una produzione delle tue etichette su fogli A4 potrebbe essere vantaggiosa se applichi le etichette manualmente. Le etichette in pellicola su fogli A4 possono essere rifinite con una vernice protettiva opaca o lucida. Una laminazione protettiva è disponibile solo per etichette in bobina. Scopri le diverse finiture che offriamo.
Hai domande? Saremo felici di consigliarti sui diversi materiali e opzioni per le tue etichette GHS e per adesivi di pericolo e pittogrammi di pericolo. Contattaci telefonicamente allo 06 94803980 o via e-mail all’indirizzo info@etichetta.it.
Potrebbe interessarti
DOMANDE? SIAMO
QUI PER AIUTARTI!
Martina Belfiore
Customer Service & Sales
+39 06 94803980
info@etichetta.it