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Unique - estetica funzionale

La storia

Unique è un brand dell’azienda Formamentis nata nel 2009 dall’incontro di Katia, Alessandro e Massimo. Tre professionisti del mondo dell’estetica i cui sogni e aspirazioni si sono fusi in un unico progetto, un’unica visione innovativa della cura estetica e dalla consapevolezza della sua importanza per il benessere individuale. Un benessere che non sia solo fisico, ma che divenga per ogni donna sicurezza di sé, gioia interiore e conferma della propria innata bellezza.  Partendo da qui, si muove in due direzioni: da un lato, verso la valorizzazione del ruolo dell’estetista, attraverso un percorso formativo finalizzato alla sua evoluzione professionale e sviluppato tramite la divisione aziendale Formamentis; dall’altro, verso la ricerca di metodologie e prodotti dall’efficacia comprovata e immediatamente verificabile. L’estetista diviene così un vero e proprio consulente di bellezza, dotata di tutti gli strumenti per accompagnare la cliente in un percorso di cura di sé.

Unique

Per la ‘nascita’ ed il lancio del nuovo progetto, si è affidata ad Alessandra Turrin, inizialmente come ‘collaboratrice esterna’, successivamente affidandole l’incarico di responsabile del reparto di comunicazione e marketing. Da quel momento in poi Alessandra, che ha gentilmente risposto a qualche nostra domanda, si è impegnata costantemente per mantenere e apportare al Brand un aspetto coerente, distinguibile e piacevole.

La grafica delle etichette

Uno dei progetti più importanti è stato proprio il restyling della linea Unique. Per rimanere al passo con i cambiamenti del mercato e le esigenze del cliente, Unique è in continua evoluzione, sia dal punto di vista delle formulazioni prodotto, sia dal punto di vista del packaging che ha proprio il compito di ‘comunicare’ all’esterno i valori aziendali.

Unique-gruppo

Unique offre moltissimi cosmetici per il riequilibrio dell’epidermide e la risoluzione di alcuni inestetismi viso e corpo. Il design della linea, composta di molte famiglie prodotti, si è articolato sulla scelta di uno stile essenziale, elegante e piacevole. Bisognava, infatti, individuare un aspetto grafico facilmente adattabile, vista la varietà dei pack primari. Il pack iniziale aveva la caratteristica di un numero ben evidente per essere distinguibile immediatamente, da li la scelta di inserirlo in etichetta in una forma circolare, simbolo di movimento e di stabilità allo stesso tempo, e perché no un fiore (stilizzato), che permettesse di poter giocare a livello grafico e stilistico. Non ultima e importante la scelta dei colori, fondamentale al fine di comunicare l’appartenenza di ogni cosmetico ad uno step ben preciso del Metodo Personalskin, ideato per il riequilibrio della pelle, il suo mantenimento e la sua bellezza.

Materiale scelto e perché

Da sempre i prodotti della linea Unique sono composti dal pack primario più etichetta applicata, questo permette una maggiore fluidità nell’aggiornamento delle referenze con un impatto costi/qualità accettabile. Per la linea “Cura di sé” il materiale è da sempre opaco, lo ritengo molto elegante e molto in linea con lo stile di Brand (materiali stampa interni interni ed esterni hanno quasi sempre l’aspetto opaco). Per la linea Advanced abbiamo optato per un materiale trasparente dall’effetto “no label look” impreziosito da lamine a caldo argento o oro lucido.

Sfide o difficoltà verso il risultato finale?

“Nessuna difficoltà; quando mi sono affidata a etichetta.it (con qualche titubanza visto che ero da sempre abituata alla tipografia in presenza) ho avuto da subito la possibilità di un confronto per organizzare al meglio i processi di stampa. Prove colore per individuare i colori di linea e prove di materiale e loro impatto, il sito offre una vasta scelta di materiali di supporto!

Essendo molte le etichette che avremmo dovuto stampare in poco tempo, temevo in scarsi risultati o di ricadere nelle dinamiche classiche di errori dell’ultimo minuto o di ritardo nei tempi di consegna. Fortunatamente nulla di tutto ciò è accaduto”.

Perchè consiglieresti etichetta.it come partner di stampa?

“Per la professionalità e la disponibilità verso il cliente. Il Servizio clienti, che ho utilizzato molto all’inizio, è sempre tempestivo nelle risposte e nel cercare le soluzioni più adeguate a noi.

I tempi di produzione sono quasi sempre ridotti al minimo, cosa non da poco (ero abituata a tempi di consegna triplicati). La qualità/prezzo è a mio avviso buona ed i processi di avvio alla stampa sono molto intuitivi.”