I volti di etichetta.it: Katharina Crusius
Katharina Crusius ci racconta com'è la sua giornata tipo come addetta al marketing online e ci fornisce informazioni esclusive: «etichetta.it è il primo datore di lavoro presso il quale mi sento davvero consideratao come individuo e noto ...»
Team • 2026-02-11
Chi sei e cosa ti contraddistingue?
Mi chiamo Katharina Crusius e ho 29 anni. Direi che il mio carattere aperto e il mio spiccato senso dell’umorismo costituiscono una parte importante della mia personalità. Inoltre, mi piace molto ridere e lo faccio a voce alta, con grande disappunto dei miei colleghi.
Oltre alla mia passione per le risate, amo tutto ciò che ha a che fare con la parola scritta. Mi piace molto leggere e mi appassiona altrettanto scrivere. I miei generi preferiti sono la narrativa distopica, il fantasy e la letteratura femminista: per me è importante la varietà.

Qual è il tuopercorso professionale?
Dopo il diploma di maturità mi sono trasferita a Treviri per studiare letteratura inglese e tedesca. Finora il mio percorso professionale è stato caratterizzato principalmente da lavori part-time nel settore dei servizi e del commercio al dettaglio, che ho svolto parallelamente ai miei studi. Lavorare con le persone mi è (quasi) sempre piaciuto e ha anche plasmato il mio carattere.
Dopo aver deciso che era giunto il momento di lasciare il mio lavoro nel commercio al dettaglio, ho inviato diverse candidature, tra cui quella a etichetta.it. È stata una decisione molto spontanea e sono incredibilmente felice e grata di averla presa. All’inizio sono stata assunta come studentessa lavoratrice e, da quando ho conseguito il master, sono una dipendente a tempo pieno.
Come sei arrivata a etichetta.it?
Dopo aver conseguito la laurea triennale, ho deciso di non voler più lavorare nel settore della vendita al dettaglio. Ho quindi richiesto un appuntamento di consulenza presso l’agenzia di collocamento, che offre un servizio specifico per gli studenti (consigliatissimo a tutti coloro che dopo gli studi non sanno bene quale strada intraprendere). Qui mi sono state illustrate diverse professioni e carriere. Inoltre, mi è stato consigliato un sito web dell’agenzia di collocamento attraverso il quale potevo cercare annunci di lavoro adatti al mio titolo di studio. Così mi sono imbattuta in un annuncio di etichetta.it in cui si cercava un copywriter nel settore del marketing online. Sembrava quasi troppo bello per essere vero, quindi ho deciso subito di candidarmi. Durante il colloquio di lavoro mi sono sentita molto a mio agio e ho sperato ardentemente di ricevere una risposta positiva, fortunatamente non ho dovuto aspettare a lungo. Poco dopo sono stata invitata a fare un periodo di prova. A quanto pare ho fatto una buona impressione, perché poco dopo mi è stato chiesto di firmare il contratto di lavoro. Come studentessa lavoratrice nel settore del marketing online.
Di cosa ti occupi oggi in etichetta.it e com’è la sua giornata lavorativa tipo?
Sono responsabile della creazione e della revisione dei contenuti per il nostro dominio inglese. Ciò significa che mi occupo delle landing page, le ottimizzo per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, preparo i post per i social media e scrivo regolarmente articoli per il blog. Inoltre, sono la responsabile dell’email marketing in azienda, quindi ogni mese scrivo anche una newsletter.
Mi occupo anche dell’invio delle newsletter degli altri mercati che serviamo. In questo lavoro collaboro strettamente con i miei colleghi internazionali e occasionalmente li consiglio sulle loro strategie e sui contenuti, tenendo d’occhio il numero di clic e i tassi di apertura. In questo modo posso fornire loro un feedback sia qualitativo che quantitativo e contribuire al successo delle loro strategie di email marketing. Di conseguenza, ogni giorno è un po’ diverso dall’altro.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Per me è speciale il fatto di poter lavorare in gran parte in modo autonomo. Mi dà la sensazione che si riponga fiducia in me, e questo naturalmente è bello. Inoltre, ci sono sempre opportunità per continuare a formarsi e ampliare o modificare il proprio ambito di competenza.
Questa atmosfera dinamica fa sì che ogni giorno vada al lavoro con piacere.
… e di etichetta.it come datore di lavoro?
etichetta.it è il primo datore di lavoro presso il quale mi sento davvero consideratao come individuo e noto che il mio stato d’animo, la mia salute ecc. sono importanti e vengono presi sul serio. Secondo la mia esperienza, questo non è scontato. Questo apprezzamento si riflette anche nei rapporti all’interno dell’intero team. Tutti sono rispettosi, gentili e aperti. In questo modo si crea un ambiente di lavoro in cui ognuno può essere se stesso.
Qual è stato finora il momento più significativo della tua esperienza con etichetta.it?
Ci sono stati molti momenti che potrebbero essere definiti “memorabili”. Il mio momento clou più recente, tuttavia, è stato l’ultimo viaggio di lavoro, durante il quale abbiamo potuto visitare due fiere in cui si sono riuniti esperti di marketing online che hanno tenuto conferenze su una vasta gamma di argomenti. Da questi due giorni ho imparato moltissimo e ho già potuto mettere in pratica alcune delle cose apprese nel mio lavoro quotidiano.
Domande
Segui le ultime tendenze
con la nostra newsletter

