La storia
Oasi Le Fratte è un progetto avviato dall’enologo Dario Equizi nel 2020 con l’obiettivo di recuperare, custodire e valorizzare, attraverso un lavoro artigianale meticoloso, un vecchio vigneto semiabbandonato e i terreni circostanti.
“Abbiamo voluto dare voce a una contrada selvaggia, ancora non intaccata dal progresso e dalla meccanizzazione agricola, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Ci troviamo in Contrada Fratte a Castignano (AP), alle pendici del Monte Ascensione, dove il terroir è pittoresco. Qui, tra ettari di macchia mediterranea vergine, in un contesto di biodiversità non contaminato dall’uomo, e terreni sabbiosi ricchi di calcare e sassi, nasce la nostra prima etichetta: un Sangiovese in purezza che abbiamo deciso di chiamare “Contrada Fratte”, perché desideriamo che nel bicchiere si percepisca tutta l’anima di questo luogo. In vigna, tutti i principali lavori vengono svolti manualmente.
La nostra filosofia aziendale consiste nel considerare il vigneto non come una semplice monocoltura specializzata, come siamo abituati a vederla oggi, ma come un ecosistema vivo, nel quale possono coesistere specie vegetali perenni e piante arboree. Questo approccio mira a rafforzare il nostro ecosistema e renderlo più resistente ai cambiamenti climatici, ai patogeni e all’erosione del suolo.”
Design dell'etichetta
“Il design dell’etichetta esprime con assoluta semplicità il lavoro da noi svolto. Il nome del vino, Contrada Fratte, è ben evidente al centro. Abbiamo deciso di dare risalto all’annata del vino perché, specialmente per vini autentici artigianali come il nostro, è fondamentale sottolineare come possano esprimere sfaccettature diverse di anno in anno. Sullo sfondo si scorge il profilo inconfondibile del Monte Ascensione, che domina la vista dal nostro vigneto. Una volta stampate, le etichette vengono poi timbrate e incollate a mano singolarmente per esprimere al meglio il nostro spirito artigianale.”
Materiale
“La carta che abbiamo scelto è la Tintoretto Gesso principalmente per la sua eleganza e per la sua caratteristica di resistere all’immersione in acqua.”
Perché consiglieresti etichetta.it?
“Ci siamo trovati benissimo con etichetta.it. Cordiali, gentili e molto professionali. Siamo rimasti davvero molto soddisfatti del lavoro fatto insieme.”