Potresti essere tu...
Immagina di aver dedicato mesi, forse addirittura anni della tua vita alla creazione di un prodotto. Lo hai sviluppato con cura, hai fabbricato e testato innumerevoli prototipi. Hai investito un’immensa quantità di tempo, più energie e risorse di quanto avresti mai pensato, tutto per far sì che il tuo prodotto sia il migliore possibile.
Una volta che sei finalmente soddisfatto della tua creazione, passi alla fase successiva: la vendita. Da piccolo imprenditore quale sei, sai che la decisione più semplice ed economicamente sensata è quella di sfruttare le infinite possibilità dello shopping online. Perciò apri il tuo negozio online, allestisci il tuo sito professionale, pianifichi ed esegui la tua strategia di marketing. Passano diversi mesi, mesi di duro lavoro in cui assimili mille nuove nozioni. Alla fine, ne è valsa la pena: il tuo prodotto inizia a guadagnare popolarità, le vendite aumentano.
Prima ancora che tu possa assaporare appieno il senso di orgoglio e di realizzazione a cui hai appena iniziato ad abituarti, ricevi un’improvvisa e inaspettata ondata di recensioni negative. I clienti si lamentano di una scarsa qualità della produzione, scrivono di aver ricevuto unità difettose e il tuo negozio si riempie di una miriade di recensioni a una stella: è il peggior incubo di qualsiasi piccolo imprenditore, ed è la tua realtà. Ciò che ti lascia particolarmente sbalordito è che non hai mai ricevuto lamentele di questo tipo prima d’ora. Inoltre, essendo un esperto del tuo progetto così come tutti i tuoi pochi ma ottimi collaboratori, hai sempre fatto in modo che nessuna unità lasciasse i tuoi magazzini senza aver superato un rigoroso controllo di qualità.
Cosa è successo?
Rispondendo ai feedback e scavando a fondo, quello che scopri ti sconvolge.
Qualcuno ha contraffatto i tuoi prodotti.

La falsificazione: Una minaccia su più fronti
La contraffazione è “L’azione e il modo del contraffare imitando […] o falsificando […] o spacciando per genuini prodotti similari di minor valore intrinseco e commerciale”. Sebbene possa sembrare che solo le grandi aziende e i marchi di lusso siano presi di mira, la realtà è ben diversa. La contraffazione colpisce aziende di tutte le dimensioni: che tu sia una multinazionale o un piccolo marchio di e-commerce, qualsiasi imprenditore e qualsiasi prodotto può essere vittime di questo crimine. La contraffazione è una minaccia con conseguenze profonde e durature per le aziende, l’ambiente e i consumatori.
Nel 2022 sono stati intercettati alle frontiere dell’UE oltre 86 milioni di articoli contraffatti, per un valore al dettaglio stimato di oltre 2 miliardi di euro. Questi prodotti contraffatti non si limitano a borse e orologi, ma includono anche giocattoli (11%), elettrodomestici (10%) e alimenti e bevande (20%), mettendo a rischio non solo i marchi, ma anche la salute pubblica e la sicurezza. L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) stima che i prodotti contraffatti costino all’economia dell’UE ben 83 miliardi di euro all’anno, con la conseguente perdita di circa 670.000 posti di lavoro.
L’impatto ambientale è altrettanto preoccupante. Le operazioni di contraffazione spesso aggirano le normative ambientali, utilizzando materiali economici e inquinanti e metodi di produzione non ecosostenibili. Quasi il 70% di questi prodotti contraffatti arriva in piccoli pacchi, spesso ordinati online, il che genera una notevole impronta di carbonio e rende il problema ancora più diffuso e difficile da rintracciare.
La contraffazione non è, come molti pensano, un’attività criminale di nicchia: è un business globale ben organizzato e le sue conseguenze sono più vicine a noi di quanto ci rendiamo conto.
Contrastare le contraffazioni – come agire a posteriori
Sei impietrito davanti allo schermo, sbalordito da ciò che hai appena scoperto. Che fare? Non disperare: anche quando il danno è fatto, non è necessariamente irreparabile. Sicuramente, non reagire farà solo esacerbare il problema a dismisura e alla fine ti farà chiudere i battenti. Ti seguito ti proponiamo cinque suggerimenti su come puoi reagire una volta che hai scoperto che i tuoi prodotti sono contraffatti.
Quando il danno è fatto: 5 azioni da intraprendere se il tuo prodotto è stato contraffatto
Documenta e raccogli le prove: Inizia a raccogliere prove: salva link, screenshot, reclami dei clienti e foto di articoli contraffatti. Se puoi, procurati un esemplare del prodotto contraffatto. Questo aiuta non solo a sostenere potenziali casi legali, ma potrebbe anche rivelare lacune nell’attuale protezione della tua proprietà intellettuale.
Segnala gli annunci alle piattaforme online: La maggior parte dei siti di e-commerce offre strumenti per segnalare gli articoli contraffatti. Utilizza questi strumenti su piattaforme come Amazon ed eBay per far rimuovere le inserzioni di articoli contraffatti. Il tuo obiettivo è impedire che i falsi raggiungano i tuoi clienti, esistenti o potenziali.
Avvisa le autorità competenti: Una segnalazione alle autorità doganali può aiutare a prevenire ulteriori importazioni di versioni contraffatte dei tuoi prodotti, aiutandoti a sradicare il problema quando più vicino alla fonte possibile. Nell’Unione Europea è possibile inviare segnalazioni attraverso il portale “IP Enforcement” gestito dall’EUIPO.
Procedi per vie legali: A seconda dell’entità della violazione, prendi in considerazione lettere di diffida, azioni legali o accuse penali, tenendo però anche conto della tua situazione. Considera sempre che le azioni legali possono essere costose e che hanno davvero successo solo nei paesi con forti normative sulla proprietà intellettuale. Qualora decidessi di procedere per vie legali, collabora sempre con un consulente legale.
Comunica con i tuoi clienti: Condividi dichiarazioni pubbliche nel tuo negozio online e sui canali social media della tua attività. Proteggi la tua reputazione educando i clienti su come riconoscere i prodotti autentici e spiegando in maniera chiara e trasparente quali azioni stai intraprendendo per far fronte al problema. Se possibile, pianifica una campagna promozionale: così facendo potrai ricostituire la tua buona reputazione e riconquistare la fiducia dei tuoi clienti.
Prevenire le contraffazioni
Ora che hai fatto del tuo meglio per rimediare al danno, non ti resta che pensare a come avresti potuto troncare il problema sul nascere. Come ben sai, prevenire è meglio che curare: cerchiamo quindi di capire insieme cosa avresti potuto fare per ridurre al minimo il rischio di trovarti in questa situazione spiacevole.
Come prevenire la contraffazione: 3 strategie proattive per la protezione del tuo marchio

Registra la tua proprietà intellettuale: Registra i marchi, design e brevetti in tutte le regioni in cui la tua attività è presente. In questo modo potrai agire legalmente in caso di contraffazione. Ti consigliamo di agire quanto prima: prima ti registri, prima potrai contare su una base legale solida, eliminando così possibili escamotage che i contraffattori potrebbero sfruttare.

Progetta un’identità di unica e riconoscibile per il tuo marchio: Collabora con professionisti per sviluppare loghi, confezioni e design di prodotti unici. Più il tuo marchio è riconoscibile e difficile da replicare, più è difficile per i contraffattori avere successo nel falsificarlo.

Usa un imballaggio sicuro e a prova di manomissione: Incorpora elementi come ologrammi, codici QR, codici a barre serializzati o sigilli antimanomissione per scoraggiare i contraffattori e permettere ai consumatori di verificare l’autenticità dei tuoi prodotti. In particolare, servizi di serializzazione come Amazon Transparency sono ideali per proteggere il tuo marchio e ridurre al minimo il rischio di contraffazione dei tuoi prodotti.
Il nostro suggerimento: con il servizio di design professionale, noi di etichetta.it possiamo aiutarti non solo a dare nuova vita al tuo marchio, ma anche crearne uno interamente nuovo, qualora ne avessi bisogno. La nostra priorità è di assicurarci che il tuo design sia unico come il tuo prodotto. Contattaci per scoprire di più: Servizio di Creazione Grafica.
Un ulteriore livello di protezione: Amazon Transparency
Con il programma Amazon Transparency, il gigante dello shopping online offre una soluzione molto efficace nella lotta alla contraffazione. Questo servizio di serializzazione utilizza codici Datamatrix unici per verificare l’autenticità delle singole unità, prima ancora che raggiungano il furgone delle consegne. Sia che gli articoli siano spediti da Amazon o direttamente dal venditore, ogni articolo con un codice abilitato Transparency viene scansionato. I prodotti con codici non validi vengono scartati e rimossi dal mercato.
In qualità di fornitore ufficiale Transparency (Transparency Service Provider o TSP), siamo autorizzati a stampare etichette adesive conformi al programma e pronte per l’uso. Noi di etichetta.it ci impegniamo costantemente per rendere il processo semplice ed efficiente. Grazie al nostro Generatore di Etichette Transparency, ai nostri tempi di consegna rapidi e al nostro servizio clienti multilingue dedicato, siamo un partner rapido e affidabile per tutti i brand owner che ci scelgono per le loro etichette Amazon Transparency.
Conclusione:
Questo articolo ha dimostrato come soprattutto al giorno d’oggi sia indispensabile proteggere il tuo marchio e i tuoi prodotti dalla contraffazione. Non solo trarrai beneficio personalmente dall’adozione di misure adeguate, ma così facendo proteggerai anche gli altri. Più aziende, grandi o piccole che siano, inizieranno ad adottare misure preventive, più sarà difficile per i falsari continuare a produrre contraffatti. In questo modo, contribuirai a ridurre al minimo le conseguenze economiche ed ecologiche della contraffazione.
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