Taglio delle etichette | Fustella e taglio laser | etichetta.it
Calcolatore
Preventivo
online
Servizio clienti
06
94803980

Taglio delle etichette

Taglio laser vs fustellatura tradizionale

I vantaggi di etichetta.it

  • Taglio laser
  • Fustellatura tradizionale
  • Qualsiasi forma
  • Qualsiasi formato
  • Finiture premium
  • Prova di stampa
  • Spedizione gratuita

Calcola Preventivo

La moderna produzione di etichette autoadesive in bobina offre due diversi tipologie di taglio. Da un lato abbiamo il metodo convenzionale, la fustellatura, che utilizza una piastra metallica, chiamata appunto fustella, per effettuare il taglio delle etichette in bobina; dall’altro il taglio tramite raggio laser. Con la fustellatura convenzionale, la piastra metallica viene applicata ad un cilindro. La rotazione dello stesso perfora l’etichetta nella forma desiderata. Tramite taglio laser invece, un raggio laser taglia il materiale con precisione. Con quest’ultimo metodo non sono necessari piastre metalliche e si possono punzonare tutte le forme possibili senza particolari difficoltà, poiché il percorso del raggio laser può essere impostato individualmente e in modo completamente automatico.

Taglio laser

Il taglio laser è un processo all’avanguardia che utilizza un raggio laser per tagliare le etichette alla giusta dimensione e forma;

Vantaggi:

#1 Flessibilità; non è necessaria la produzione fisica della fustella; ogni forma e dimensione è immediatamente disponibile.

#2 Prezzo; il taglio laser è un’opzione più economica per brevi tirature; la produzione richiede tempi brevissimi di set-up e non è necessario stampare materiale in eccesso per la calibrazione della macchina.

Svantaggi

#1 L’unico svantaggio del taglio laser si manifesta in presenza di etichette la cui superficie è totalmente stampata con colori scuri, come nero, blu o marrone. In questo caso possono comparire piccoli bordi bianchi lungo tutto il bordo dell’etichetta; questo è un effetto sicuramente poco attraente quando le etichette sono state applicate su un contenitore o una bottiglia di colore scuro.

#2 Solo alcuni materiali sono idonei a questo tipo di produzione

Fustellatura

Per questo tipo di taglio deve essere prodotta una fustella delle dimensioni esatte della tua etichetta; solo una volta arrivata la fustella nel nostro stabilimento di produzione l’ordine potrà essere prodotto.

Vantaggi:

#1 Non vi è alcuna restrizione in termini di materiali che si possono utilizzare; tutti i nostri materiali possono essere prodotti tramite fustellatura.

#2 Convenienza per tirature più grosse; questa tecnologia utilizza molta meno energia del laser ma richiede tempi più lunghi per la messa a punto. Una volta che la macchina è in funzione però, le velocità di produzione è nettamente superiore a quella tramite taglio laser.

Svantaggi

#1 La fustellatura convenzionale è più costosa per piccole tirature; la fustella e i tempi di set-up e il materiale in eccesso da stampare contribuiscono ad aumentare i costi.

Per concludere, laddove è possibile una produzione con entrambi i metodi di taglio, vi verrà chiesto, in fase di inserimento ordine di scegliere il metodo preferito.

Potrebbe interessarti

Scopri come funziona l’ordine online e come potrai inserire facilmente tutte le informazioni relative all’applicazione automatica delle tue etichette, come Senso di Svolgimento e di uscita.

Guarda il video

Vuoi toccare con mano le nostre carte e pellicole e vedere con i tuoi occhi la qualità delle nostre stampe e rifiniture? Puoi ordinare gratuitamente una Campionatura.

Richiedi campionatura

Se vuoi vedere come apparirà la tua etichetta prima di procedere con un ordine vero e proprio o se non sei convinto della resa dei colori e vuoi provare diverse varianti puoi ordinare una Prova di stampa. laddove possibile, produrremo la tua prova di stampa tramite taglio laser. Quando vorrai procedere con un ordine potrai decidere la tipologia di taglio che meglio valorizza la tua grafica.

Maggiori informazioni

Domande? Siamo
Qui per aiutart!

+39 06 94803980
info@etichetta.it