Calcolatore
Preventivo
online
Servizio clienti
06
94803980

Stampa a caldo

Etichette in bobina premium grazie alla stampa con lamina a caldo

I vantaggi della stampa a caldo

  • Look accattivante
  • Contrasti definiti
  • Dettagli scintillanti
  • Aggiunta di valore
  • Ampia scelta di lamine
  • Scelta libera di forma e formato
  • Resistenza a umidità e calore
  • Consegna gratuita in UE

Richiedi Campionatura

Stampa-a-caldo-dettaglio

Stampa a caldo: una panoramica

La stampa a caldo è un processo che può essere utilizzato su etichette stampate in bobina per aggiungere un tocco di elegante all’etichetta. La stampa con lamina a caldo sulle etichette in bobina è comunemente utilizzata con materiali di alta qualità e su prodotti alimentari, bevande e cosmetici di lusso.

Che cosa è la stampa con lamina a caldo o laminatura?

E’ una delle personalizzazioni più apprezzate, perché ha alto potenziale, come migliorare la qualità percepita – ed il valore – di un prodotto a un costo relativamente contenuto. Inoltre siamo entusiasti di produrre qualcosa di veramente speciale.

Prima di iniziare, dobbiamo sottolineare che la stampa a caldo, o anche detta laminatura, non è la stessa procedura della goffratura. Spesso sono usati nello stesso momento, ed i risultati sono interessanti, ma ci sono 2 diversi processi di lavorazione e possono essere effettuati anche da soli.

Quindi, iniziamo subito ed esploriamo ciascuno di questi processi a turno:

Come funziona?

La stampa a caldo impiega uno stampo che attraverso il calore fissa una sottile pellicola su una porzione specifica delle etichette autoadesive. Tipicamente le lamine sono oro o argento, ma quasi tutti i colori sono disponibili, metallici o non metallici.

Stampa a caldo - lamine

Il processo di stampa a caldo in realtà è processo molto antico, ma lo sviluppo di lamine estremamente sottili disposte su rotoli di poliestere negli anni ’30 ha portato alla versione moderna, meno costosa e meno laboriosa.

Lamine metalliche – Sono i tradizionali fogli di pellicola e sono ancora molto popolari. I colori metallici che vedi sull’ etichetta di prodotto sono probabilmente stampati a caldo con lamine metalliche, poiché danno una lucentezza migliore rispetto alla litografia, o qualsiasi altro metodo per la definizione dei colori metallici.

Lamine pigmentate (non metalliche) – Si tratta di lamine opache o semi-opache in colori “cromatici” e non metallici. Le lamine in bianco e nero sono molto popolari, spesso utilizzate per dare un contrasto con il resto dell’etichetta. Anche se non hanno la stessa eleganza visiva delle lamine metalliche, le lamine pigmentate trasmettono comunque una maggiore qualità.

Stampa a caldo - Alcuni consigli su come farla bene

• È un processo senza inchiostro e la pellicola non è influenzata dal colore di base dell’etichetta. Questo la rende particolarmente accattivante contro un’etichetta scura o addirittura nera.

• Con la stampa a caldo si possono ottenere differenti finiture. Le tradizionali opzioni metalliche sono unite a lamine olografiche lucide, opache, perlescenti, marmorizzate e persino tridimensionali.

• La stampa a caldo multicolore richiede un diverso settaggio della stampa, e quindi può essere più costosa.

Potrebbe interessarti

Il mercato del vino è quello dove maggiormente viene impiegato l’utilizzo di lamine a caldo per impreziosire le etichette adesive. La giusta combinazione di materiale, grafica e utilizzo della stampa a caldo possono creare effetti unici sulle tue etichette.

Prova di stampa

Etichette per vino

La stampa con lamina a caldo è una finitura pregiata che può essere utilizzata non sono su materiali cartacei ma anche su polipropilene. Che si tratti di PP Bianco o PP trasparente, la stampa a caldo renderà le tue etichette adesive pregiate ed eleganti.

Etichette per cosmetici

Strumenti e servizi

Consulta le nostre linee guida e segui le indicazioni per preparare correttamente il file pronto per la stampa con linea di taglio, abbondanza e naturalmente gli elementi da laminare a caldo.

Linee guida per i file di stampa

Utilizza il nostro strumento di creazione modello file per scaricare un template in formato .Ai e preparare un file pronto per la stampa con gli elementi da laminare a caldo correttamente impostati.

Creazione Modello file

Domande? Siamo
Qui per aiutartI!

+39 06 94803980
info@etichetta.it

etichetta in bobina a lamina calda
Stampa a lamina calda