Carta erba | etichette adesive in carta erba | etichetta.it
Calcolatore
Preventivo
online
Servizio clienti
06
94803980

Etichette in carta erba

Etichette adesive in carta erba per aziende sostenibili

I vantaggi della carta erba

Calcola Preventivo

Che cos'è la carta erba?

La sostenibilità e l’impatto ambientale ricoprono un ruolo sempre più importante nelle decisioni di acquisto dei consumatori. L’uso razionale delle risorse è divenuto particolarmente rilevante al giorno d’oggi. Aumentano ogni giorno i clienti che attribuiscono valore alla sostenibilità dei prodotti o delle aziende. Questa sensibilità ambientale può essere ora trasferita sui tuoi prodotti utilizzando etichette adesive sostenibili ovvero etichette in carta erba.

L’innovativa carta erba è composta per il 50% da fibra di erba essiccata al sole e per il 50% da carta certificata FSC. Il materiale stesso è certificato FSC-Mix. La carta erba riduce il consumo di legno e offre inoltre ulteriori vantaggi rispetto alla carta tradizionale: grazie all’utilizzo di erba proveniente da prati vicini alle cartiere, le emissioni di CO2 si riducono fino al 50%. Anche il consumo di acqua si riduce fino al 50% rendendo quindi il materiale particolarmente sostenibile. La preparazione della carta erba avviene in modo puramente meccanico e senza l’uso di prodotti chimici. Allo stesso tempo, il materiale può essere utilizzato e lavorato come la carta tradizionale.

Come si produce la carta erba?

La materia prima di cui la carta erba è composta è appunto erba di campo che, dopo essere stata raccolta, viene prima asciugata e poi trasformata in fieno. Questo viene poi macinato e pressato in pellet per poi essere successivamente disciolto in acqua. Il materiale può essere ora ulteriormente lavorato a seconda dell’uso e delle applicazioni future.Può essere utilizzato per creare imballaggi, cartoni, carta da regalo e, ovviamente, etichette adesive.

Innovativa, sostenibile e sicura

Caratteristica importante della carta erba è la sua assenza di sostanze inquinanti e di allergeni. È quindi particolarmente adatta per le aziende che puntano su materiali sostenibili e riciclabili e vogliono dare l’esempio di un uso responsabile delle nostre risorse anche attraverso l’utilizzo di etichette ecologiche, sia che si tratti di etichette per alimenti, etichette per cosmetici o etichette per barattoli. La materia prima con la quale le etichette in carta erba sono prodotte cresce più volte all’anno in maniera naturale, caratteristica che rende questo materiale ideale per la produzione di etichette adesive sostenibili.

Design e raffinatezza

Le etichette in carta erba non si differenziano solo per la loro lavorazione sostenibile. Anche il loro aspetto conferisce a questo materiale un tocco unico: struttura relativamente ruvida, singole fibre d’erba ancora visibili, materiale leggermente ambrato. In linea di principio, questo materiale potrebbe anche essere rifinito tramite stampa a caldo o laccatura protettiva. L’idea alla base dello sviluppo della carta per erba, tuttavia, è quella di sviluppare etichette biodegradabili e a basso consumo di risorse, che consenta un’azione ecologicamente responsabile nell’industria degli imballaggi. Una finitura aggiuntiva sarebbe in contraddizione con questa idea di base. La carta erba può essere utilizzata per realizzare etichette adesive personalizzate di ogni forma e dimensione. Che sia rettangolare, rotonda o con una forma personalizzata, non ci sono limiti alla tua creatività. Dal momento che il materiale è leggermente ambrato, consigliamo l’uso del bianco opaco come colore speciale.

*Il materiale di base della carta erba può essere descritto come compostabile. Tuttavia l’etichetta finita con strato adesivo non soddisfa il 90% del contenuto compostabile richiesto dalla normativa EN 13432 per il rilascio di un certificato: la percentuale è di circa l’81%. Per informazioni più dettagliate sulla compostabilità delle etichette in carta erba, si prega di contattare il nostro servizio clienti.

Ulteriori informazioni

La nostra produzione è ottimizzata il più possibile per rispettare l’ambiente. Stampiamo a emissioni di CO2 ridotte, grazie alle nostre stampanti HP Indigo; la nostra azienda è inoltre alimentata da fonti di energia rinnovabili e non utilizziamo carta per le comunicazioni interne. Offriamo ai nostri clienti materiali cartacei certificati FSC, carte riciclate o riciclabili e pellicole in polietilene ottenute dallo zucchero. Contattaci per saperne di più sui nostri materiali sostenibili.

Se hai bisogno di testare con mano il materiale, ti invieremo una campionatura gratuita con etichette in carta d’erba già fustellate in vari formati. In questo modo potrai non solo convincerti del materiale in sé, ma potrai valutare la qualità della nostra stampa. Contatta il nostro servizio clienti e richiedi una campionatura specifica del materiale desiderato.

Domande? Siamo
qui per aiutart!